A incartar le fiabe

febbraio 06, 2018
  • A INCARTAR LE FIABE. La mini-cartiera di Ricarello!

    Mercoledì 7 Febbraio 2018 dalle 17:00 vi aspettiamo in Ricarello con Elena di Cartiere del Polesine per un sorprendente laboratorio di riciclo per la creazione della carta. L’attività è dedicata ai bambini già a partire dai 4 anni.

    “A incartar le fiabe” è il nome che abbiamo inventato per la nostra mini-cartiera di Ricarello e i nostri bambini, guidati da Elena, si trasformeremo in autentici artigiani. Come per ogni attività che propone Ricarello, nel corso del laboratorio faremo anche una lettura animata a tema.

    > Perchè un laboratorio sulla carta?
    La carta è un materiale antichissimo, eppure ancora estremamente attuale. In particolare la CARTA RICICLATA racconta una storia… infinita!
    Eh già, la carta può nascere e morire all’infinito.Con questo laboratorio racconteremo i mille utilizzi di questo meraviglioso materiale, dimostreremo come viene fabbricato ed insegneremo che il RICICLO dei rifiuti rappresenta un gesto tanto semplice quanto fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta.

    > A chi è rivolto?
    Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni.

    > Chi sarà ad insegnarci?
    Elena è una mamma e un’imprenditrice che “respira” carta da una vita! La sua famiglia gestisce la CARTIERE DEL POLESINE S.p.A., azienda del territorio che produce carta riciclata.
    Appassionata di questo materiale dai mille volti, desidera trasmettere le conoscenze tecniche di base sulla fabbricazione e della carta e soprattutto educare i bambini al rispetto delle risorse: da quello che sembra un rifiuto può nascere un nuovo prodotto!

    > Dove e quando?
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, dalle ore 17:00, presso la sala ludoteca della libreria Ricarello, in Corso Vittorio Emanuele n.15 ad Adria (RO).

    > Quanto dura e quanto costa?
    La durata dell’attività è di un’ora e trenta circa.
    Il costo è di 10,00 euro compreso di tutto il materiale, lettura animata e merenda.

    > Quali tecniche conosceremo?
    Nel laboratorio verrà riprodotta una mini-cartiera e saremo in grado di dimostrare come viene fabbricata la carta: dalla materia prima (rigorosamente riciclata e fornita dai bambini stessi!) al prodotto finito che, nel nostro caso, sarà un nuovo foglio di carta su cui poter disegnare e raccontare le nostre idee.

    > Quali materiali useremo?
    Useremo della carta “vecchia” e della semplice attrezzatura per riprodurre i macchinari di cartiera.

    > Come sarà strutturata l’attività?
    Dopo un’introduzione sugli utilizzi e la storia della carta, avvieremo la nostra mini-cartiera. Nel corso del laboratorio spiegheremo le regole per un corretto riciclo dei materiali e la nuova vita che questi possono vivere sotto forma di nuovi oggetti.
    Alla fine dell’attività verrà offerta a tutti i partecipanti la merenda e ogni bambino porterà a casa la propria creazione.

    > Come posso partecipare?
    I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione chiamando al numero 042640918 oppure scrivendo a info@ricarello.it, specificando nome ed età del bambino con un recapito telefonico di un adulto di riferimento.
    (Nota: la prenotazione vincola alla partecipazione, nel caso non possiate essere presenti Vi preghiamo di comunicarlo almeno 24 ore prima, tanto da poter permettere ai bambini in lista di attesa di poter essere chiamati a partecipare!)

    > Abbiamo risposto a tutto?
    Visitate il sito www.ricarello.it oppure contattateci allo 042640918.

Categorie