1. Discorsi da grandi. La rubrica

settembre 21, 2017
  • Discorsi da grandi è il titolo della nuova rubrica online rivolta ai genitori e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini!

    Lo dicevamo nell’introduzione che essere genitore è un’impresa da eroi senza manuale d’istruzioni che spesso si articola esclusivamente sul confronto, l’esperienza e sulle informazioni recuperate qua e là. E’ a questo straordinario percorso di crescita e amore che abbiamo voluto dedicare una rubrica curata da professionisti che, a vario titolo, si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini.

    Attraverso una serie di articoli, verranno approfondite tematiche specifiche, ci sarà uno spazio di dialogo per rispondere ai dubbi e alle curiosità dei lettori e verrà favorita la condivisione di esperienze, iniziative, risorse e suggerimenti per affrontare con crescente consapevolezza e serenità questo ruolo così importante ed impegnativo ma allo stesso tempo meraviglioso.

    Questa rubrica nasce grazie allo splendido lavoro della Dott.ssa Anna Cascone: 40 anni, psicologa, sposata, mamma di due bambini e fermamente convinta che genitori felici crescano figli felici!

    Abbiamo avuto il piacere di conoscere Anna tra gli scaffali di Ricarello e siamo riamaste subito colpite dalla sua vivacità, preparazione e serietà. Insieme abbiamo parlato di libri, di letteratura, di bambini, delle gioie e delle difficoltà nell’essere genitore e del mutamento del rapporto di coppia dopo la nascita dei figli.

    E’ stato dunque naturale stabilire fin da subito un rapporto di amicizia e di collaborazione che continuerà, oltre che con questa rubrica online, anche con Discorsi da grandi… in libreria: una serie di incontri gratuiti che da Ottobre 2017 si terranno, appunto, in libreria.  Questi incontri, che avranno cadenza mensile, saranno dedicati ad approfondire le tematiche dei bambini da 0 a 6 anni (e dei ragazzi nella fase della pre-adolescenza), rappresenteranno un punto di riferimento e sostegno alla famiglia con l’obiettivo di offrire a ciascuno uno spazio di approfondimento e di ascolto dove poter arricchire e diversificare i propri strumenti educativi.

    Diventare genitori comporta un processo di cambiamento del singolo e della coppia che modifica la vita e l’organizzazione famigliare e implica “aggiustamenti” e nuove modalità di funzionamento; i progetti Discorsi da grandi e Discorsi da grandi… in libreria si inseriscono così in questo percorso offrendo uno spazio e un tempo per riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre e madre, sulle scelte e difficoltà da affrontare insieme ma anche sulle preziose risorse che ognuno porta con sé.

    Vi lasciamo alla lettura dei primi articoli del blog, da Ottobre vi aspettiamo in libreria anche per gli incontri con la Dottoressa e ricordiamo che se avete dubbi o domande sull’argomento non dovete fare altro che scriverci a info@ricarello.it

Buon Compleanno Ricarello2. Primo passo: consapevolezza
Categorie