I Classici del lunedì

  • Leggere ad alta voce ai bambini è fondamentale, soprattutto in età prescolare quando ancora i piccoli non sanno leggere. Con i bambini più grandicelli invece, appena imparano a leggere autonomamente, capita spesso che si smetta di condividere con loro questa splendida abitudine, fatta anche di coccole e intimità. I bambini, dal canto loro, già devono leggere i libri per la scuola ed ogni testo viene spesso analizzato, smontato e studiato; il brivido dell’avventura si spegne, la curiosità si perde e leggere diventa solo una grande fatica (cosa che in effetti è!).

    Noi pensiamo perciò che sia proprio questo il momento in cui i bambini hanno più bisogno di “sentirsi” leggere: storie sovversive per emozionarsi, storie avventurose per entusiasmarsi, storie di viaggi per sognare e raccontarsi… e tutte le storie che la letteratura per l’infanzia ha da offrire di più bello e coinvolgente!

    Ogni mese sceglieremo un Classico d’Autore diverso e, durante ogni lunedì nel corso dello stesso mese, lo leggeremo insieme nella versione integrale più bella.

    Le letture de “I Classici del lunedì” sono proposte ai bambini dai 5 anni, alla libreria Ricarello ogni lunedì dalle 17:00 alle 18:00. Inizia con noi questo magico viaggio! Faremo merenda insieme ed un laboratorio creativo ispirato alla fiaba.

    Costi da Ottobre 2017 ad Agosto 2018: singola attività (*): 7,00 euro – abbonamento mensile (**): 25,00 euro. Posti limitati, consigliata la prenotazione.

    Per prenotare chiamate allo 042640918, oppure scrivete a info@ricarello.it, oppure qui sotto con il tasto PRENOTA, specificando nel testo del messaggio il GIORNO e l’ORA.

     

    • Eta:
      dai 5 anni
    • Bambini
      8
    • Quando
      Lunedì pomeriggio
  • Prenota subito!

  • I CLASSICI DEL LUNEDì… TORNANO SUBITO!

    DA OTTOBRE 2017 OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00


  •  

  • MAGGIO CON IL PRINCIPE FELICE E ALTRI RACCONTI, DI OSCAR WILDE

    Principi ingenui, regine in incognito, giganti indecisi, usignoli altruisti, streghe piacenti, razzi vanitosi e nani da circo: sono solo alcuni dei personaggi che popolano il mondo fantastico alla base delle nove fiabe che Oscar Wilde scrisse per intrattenere i suoi figli.

    Noi le leggeremo nei lunedì di Maggio nella nuova traduzione di Riccardo Duranti e con le straordinarie illustrazioni di Gemma O’Callaghan, in una edizione de La Nuova Frontiera Junior.

    Al termine della lettura seguirà come sempre laboratorio creativo e merenda.

    OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00

    Costo 5 euro merenda inclusa, materiali per laboratorio inclusi. Posti limitati, prenotazione consigliata.


  •  

  • APRILE CON “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”

    “Per quanto tempo è per sempre?” chiese Alice, il Bianconiglio rispose: “A volte, solo un secondo”

    Per tutti i lunedì di Aprile, nella nostra foresta di betulle, inseguiremo il bianconiglio nato dall’immaginazione dello scrittore britannico Lewis Carrol. Il suo libro più famoso, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, fu pubblicato per la prima volta nel 1826 dalla casa editrice Macmillan Publishers e ancora questo meraviglio racconto non smette di far divertire, sognare e riflettere sia grandi che piccini. Noi per i nostri bambini del lunedì abbiamo scelto la casa editrice Gribaudo che, nella sua versione di Alice, conserva i bellissimi disegni originali dell’illustratore John Tenniel. Non mancate assolutamente!

    OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00

    Costo 5 euro merenda inclusa, materiali per laboratorio inclusi. Posti limitati, prenotazione consigliata.


  •  

  • MARZO CON I “MITI GRECI”

    Nei lunedì di Marzo scaleremo il monte Olimpo per conoscere com’è nata la dea Atena, chi era Zeus e cosa amavano fare e combinare agli umani gli dei che vivevano in cima al monte più alto di Atene! Vi aspettiamo in Ricarello per iniziare questo nuovo viaggio avventuroso con il libro “Miti Greci per i più piccoli” di Stefano Bordiglioni, edizioni EL. Al termine della lettura seguirà laboratorio creativo e merenda.

     

  •  

    OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00

    Costo 5 euro merenda inclusa, materiali per laboratorio inclusi. Posti limitati, consigliata la prenotazione scrivendo a www.ricarello.it, specificando il giorno e l’ora, oppure telefonando al numero 0426 40918.


     

  • FEBBRAIO CON “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”

    Questa splendida versione integrale di Pinocchio, edita da Clichy, è stata realizzata dopo il ritrovamento di ulteriori sette tavole originali del 1954, avvenuto durante la preparazione della grande mostra sul Pinocchio di Leo Mattioli.

    Il Pinocchio, scritto da Carlo Collodi ed illustrato da Leo Mattioli, è caratterizzato da un uso emotivo ma mai retorico del colore: azzurro carta da zucchero, arancione, rosso spento, marrone e ocra, che vengono alternati in una sorta di solo apparente monocromatismo per costituire in realtà un raffinato sovrapporsi di piani che alimenta e sottolinea le suggestioni della narrazione. Ben riconoscibile è l’ambientazione in una Toscana popolare, artigiana e contadina: dalle architetture ai paesaggi, passando per i dettagli secondari, con uno stile compositivo a cavallo tra Ottone Rosai e il cubismo di Braque e Picasso. Lo stesso burattino è sempre rappresentato nella sua geometrica silhouette di mazzantiana memoria ma l’estrema e dinamica leggerezza con cui è tratteggiato sembra sottolineare l’inafferrabilità della sua essenza tra bambino e giocattolo, di automa ribelle e dall’inarrestabile esprit vital.

    Noi amiamo proprio tanto Pinocchio e le sue avventure e sarà davvero spassoso leggere insieme questa opera durante tutto il mese di Febbraio. Non mancate, ci sarà da ridere!

  •  

    OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00

    Costo 5 euro merenda inclusa, materiali per laboratorio inclusi. Posti limitati, consigliata la prenotazione scrivendo a www.ricarello.it, specificando il giorno e l’ora, oppure telefonando al numero 0426 40918.


     

  • GENNAIO CON GIANNI RODARI E LE “FAVOLE AL TELEFONO”

    Il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio sempre in giro per l’Italia, è di certo molto bravo a raccontare le storie, perfino al telefono. La sua più grande capacità è quella di “condire” la vita di tutti i giorni con il sale e il pepe della fantasia, in modo da renderla divertente e mai, assolutamente mai, noiosa…

    Se vi lascerete condurre per mano dai personaggi di questo straordinario libro, farete la conoscenza con Giuseppe, che va a caccia e prende tre arrabbiature belle grosse, perché proprio quel giorno c’è lo sciopero dei fucili; visiterete tanti paesi assieme a Giovannino Perdigiorno, luoghi di cui mai avreste immaginato l’esistenza; vedrete il mare con gli occhi di Alice Cascherina, che vuol restare in acqua fino a quando non le siano cresciute le pinne; ammirerete un palazzo di gelato e potrete assaggiare una strada di cioccolato da leccarvi i baffi, senza che vi venga il mal di pancia; scoprirete che un gatto e un topo possono giurarsi amicizia eterna e capirsi benissimo fra loro, se entrambi vengono dal mondo dei fumetti. E perfino chi le storie non le sa raccontare, magari è molto bravo a sbagliarle, e anche questo può essere divertente!

  •  

    OGNI LUNEDì DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00

    Lunedì 9 Gennaio il laboratorio è sospeso, poichè la libreria rimarrà chiusa per inventario.

    Costo 5 euro merenda inclusa, materiali per laboratorio inclusi (a Dicembre possibilità di fare il pacchetto di 3 incontri consecutivi a 12,00 euro).

    Posti limitati, consigliata la prenotazione scrivendo a www.ricarello.it, specificando il giorno e l’ora, oppure telefonando al numero 0426 40918.