Illustri-AMO

febbraio 06, 2018
  • Illustri-AMO. La grandissima novità di Ricarello!

    Da Marzo 2018 verranno attivati i laboratori di illustrazione per bambini, suddivisi per fasce di età, a cura di SOFIA BOCCATO.

    Sofia è una giovane e talentuosa illustratrice professionista che in questi ultimi anni ha pubblicato meravigliosi albi e manuali per l’infanzia, lavorando per PEARSON edizioni di Milano, e EINAUDI (Edizioni EL), MONDADORI.
    In Ricarello potete trovare i suoi lavori pubblicati: venite a conoscerla attraverso le sue illustrazioni e visitate la sua pagina web all’indirizzo http://www.sofiaboccato.com/ e https://www.facebook.com/SofiaBoccato

    Resterete meravigliati!

    Le attività che proponiamo in Ricarello partiranno sempre dalla lettura animata di un racconto, poi Sofia accompagnerà i bambini nello sperimentare tecniche illustrative/pittoriche dalle più classiche alle più creative.


    Sarà soprattutto un’esperienza legata all’illustrazione come forma COMUNICATIVA.

    > Per chi è pensato?

    Per tutti i bambini!
    Dai 5 agli 8 anni: per liberare l’artista e la forza comunicativa che è in ognuno di loro.
    Per ogni incontro attraverso la lettura dell’albo, diamo spazio a tante invenzioni pittoriche, attraverso la mescolanza di tecniche differenti senza soffermarci prevalentemente su una sola, ma dando sfogo alla sperimentazione.
    Nel corso della creazione la presenza di Sofia servirà a guidare il piccolo artista verso l’equilibrio degli elementi istintivamente realizzati, nel rispetto della sua singolare bellezza interiore espressa attraverso il mezzo della pittura.
    Dai 9 ai 12 anni: per sviluppare la capacità narrativa attraverso l’immagine.
    Attraverso la lettura del racconto sviluppiamo in ogni incontro un momento significativo della realizzazione dell’albo illustrato: lo studio dei personaggi, la creazione di uno storyboard, la realizzazione della copertina, l’interpretazione di alcune scene del racconto.
    I ragazzi potranno sperimentare il disegno e la colorazione pittorica, su carta o altri supporti con l’utilizzo di tecniche differenti, alla ricerca della propria chiave espressiva distintiva.

    > Chi è Sofia?
    E’ un’illustratrice. Vive e lavora a Codigoro in provincia di Ferrara in una zona totalmente immersa nella campagna polesana, tra la natura e gli animali.
    Ha studiato presso l’accademia del fumetto di Venezia (COMIX) dall’anno 2007 fino all’anno 2009.
    Attualmente si occupa di illustrazione per l’infanzia e non. Svolge periodicamente laboratori artistici dedicati ai bambini presso scuole, centri privati e nel corso di manifestazioni.
    Nell’anno 2015/2016 ha collaborato come insegnante di pittura presso ESS.AGI (Essere Agire), un Centro Provinciale di formazione e socializzazione al lavoro a Badia Polesine (Ro). E’ stata una delle esperienze certamente più significative della sua vita, che ha stravolto totalmente il suo pensiero artistico/pittorico.
    In questi ultimi anni ha pubblicato albi e manuali per l’infanzia lavorando per PEARSON edizioni di Milano, e EINAUDI (Edizioni EL), MONDADORI.

    > Dove e quando?
    Il corso si terrà presso la sala ludoteca della libreria Ricarello, in Corso Vittorio Emanuele n.15 ad Adria (RO).

    – Mercoledi 7 Marzo 2018
    – Mercoledi 14 Marzo 2018
    – Mercoledi 21 Marzo 2018
    – Mercoledi 4 Aprile 2018

    > Con i seguenti orari:
    – 16:30 per bambini dai 5 agli 8 anni
    – 18:00 per bambini dai 9 ai 12 anni

    > Quanto costa?
    Costo 32,00 euro per tutti quattro gli incontri, materiali inclusi. Possibilità di partecipare ad un singolo incontro al costo di 10,00 euro.

    > Come faccio a prenotare?
    I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione chiamando al numero 042640918 oppure scrivendo a info@ricarello.it

    > Abbiamo risposto a tutto?
    Informazioni anche sul sito http://www.ricarello.it/ e http://www.sofiaboccato.com/ Contattateci allo 042640918 oppure scriveteci a info@ricarello.it

Categorie