Parliamo a piccoli passi

febbraio 06, 2018
  • “Parliamo a piccoli passi”

    Sabato 24 Febbraio 2018 incontro con l’autrice e breve workshop gratuito aperto a genitori, insegnanti ed educatori. Dalle 17:30 avremo ospite in libreria Valentina Padoan, logopedista e autrice del libro insieme a Marta Scarin.

    La riabilitazione del linguaggio, secondo questo metodo, si basa su una metodica graduale, progressiva e a misura di bambino. Le autrici non solo hanno posto attenzione alla struttura della parole proposte, ma anche allo sviluppo del linguaggio per livelli: dal lessico alla morfosintassi. Hanno saputo tenere conto, della frequenza d’uso, e della possibilità di usare le parole.. in pratica!

    Pubblicato da Vittoria Editrice, il testo propone del materiale figurato e strutturato seguendo i principi linguistici di produttività e di gradualità. Ciò significa da un lato proporre obiettivi linguistici facili e accessibili per il bambino così da ottenere motivazione e collaborazione e dall’altro fornire ai terapisti uno strumento che si può adattare alle esigenze del singolo bambino. Le attività, presenti nel volume, hanno lo scopo quindi di stimolare il livello morfosintattico agevolando la produzione di frasi dal punto di vista fonetico-fonologico con l’uso di parole di facile articolazione.

    Il libro è costituito da due sezioni: la prima per i terapisti/professionisti (logopedisti, psicologi, insegnanti, educatori, neuropsicomotricisti); la seconda è invece dedicata ai genitori. Nel volume sono presenti contenuti teorici, attività di gioco da poter proporre al bambino nel suo ambiente quotidiano e una raccolta di disegni da affiancare all’attività linguistica.

    Il materiale contenuto può dunque essere utilizzato dai terapisti, dai genitori per supportare l’intervento logopedico a casa e dagli insegnanti in ambito educativo – preventivo per sostenere il percorso riabilitativo.

    L’evento è gratuito ed è aperto a genitori, insegnanti ed educatori.
    I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione chiamando allo 042640918 oppure scrivendo a info@ricarello.it

Categorie