PrimiSuoni

settembre 12, 2017
  • PrimiSuoni

    Musicoterapia dal pancione ai sei anni

    Musica & Coccole.  Laboratori sonoro-sensoriali a cura di Maria Mazzullo.

    Filastrocche animate, letture sonore, ascolti guidati, giochi di ruolo, esperienze tattili… e molto molto altro! Un’autentica palestra sensoriale in cui il suono veicolerà ogni esperienza.


    Per chi è pensato?

    Nel pancione. Per facilitare la comunicazione mamma-figlio, che vede nella voce materna il canale privilegiato. Per rilassare la mamma e per farle prendere confidenza con un nuovo corpo e nuove sensazioni.

    Bimbi e bimbe dai 3 ai 12 mesi. Per consolidare la coppia mamma-bimbo mediante contatto fisico e suoni. Per stimolare la curiosità del bimbo e sostenerlo mentre si affaccia al mondo del linguaggio e della coordinazione motoria, circondato da morbide sonorità 

    Bimbi e bimbe dai 12 ai 36 mesi. Per agevolare l’approccio al linguaggio parlato con giochi sonori. Per favorire la concentrazione, lo sviluppo del pensiero e della creatività, l’integrazione psico-motoria con attività musicali ed esperienze tattili. Per imparare a “fare da solo” finché la mamma guarda.

    Bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Per uno sviluppo armonico delle competenze e delle risorse del bimbo. Per fare esperienze di socialità, di ascolto, per focalizzare l’attenzione e gestire le emozioni, usando i 5 sensi e la musica.


    Chi è Maria?

    Medico, Musicista (diplomata in Pianoforte), Musicoterapeuta. Da sempre si approccia al mondo musicale con atteggiamento ludico-sperimentale, unendo l’abilità pianistica e di composizione alla ricerca vocale.
    Il progetto PRIMI SUONI racchiude i temi a lei più cari nell’ambito cura-puericultura-arte:
    > la cura della persona secondo una visione bio-psico-sociale
    > la potenza della musica (e in generale delle forme d’arte) come strumento di comunicazione accessibile a tutti e immediato; come veicolo privilegiato di espressione in grado di fondersi facilmente  con altri linguaggi comunicativi (parola, gesto, movimento) 
    > l’educazione infantile di ispirazione montessoriana e steineriana che lascia libero il bambino di scoprire e imparare secondo le proprie regole, i propri tempi, il proprio stile 
    Il riconoscere che un bimbo percepisce e recepisce messaggi, prima ancora che con la mente e il raziocinio, col proprio corpo e i suoi 5 sensi. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Assecondarli significa facilitargli la vita.

    Potete trovare Maria, che Vi presenta Primi Suoni, anche ai seguenti link:

    Primi Suoni su facebook

    Guarda il video di Maria


    Dove e quando?

    Presso la sala ludoteca della libreria Ricarello, in Corso Vittorio Emanuele n.15 ad Adria (RO).

    – Sabato 7 Ottobre 2017, dalle 16:30

    – Sabato 11 Novembre, dalle 16:30

    – Sabato 2 Dicembre 2017, dalle 16:30

     

    Quanto costa?

    Costo 30,00 euro per tutti tre gli incontri, materiali e merenda inclusa. Possibilità di partecipare ad un singolo incontro al costo di 10,00 euro.

     

    Come faccio a prenotare?

    I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione chiamando al numero 042640918 oppure scrivendo a info@ricarello.it

    Abbiamo risposto a tutto? Contattateci allo 042640918 oppure scriveteci a info@ricarello.it

     

Categorie